Questa mattina ho preparato insieme ai miei due aiutanti una colazione diversa dal solito …una torta in tazza…Ne abbiamo fatte tre, una con la mela, una con la pera e una alla pera senza zucchero ….indovinate per chi era quella senza zucchero?   😉

E’ davvero facilissima e velocissima da preparare e quindi adatta a chi, come me, la mattina ha davvero poco tempo. Provate anche voi!!

Tempo di preparazione: 5 minuti

Ingredienti:

1/2 mela Golden sbucciata

2 cucchiai (30g) di farina di mandorle

2 cucchiai (40g) di farina di farro semi-integrale (per chi è celiaco può utilizzare farina di riso o di quinoa)

1 uovo bio

1 piccola noce di burro bio a temperatura ambiente

¼ di buccia di limone non trattato

¼ di cucchiaino di polvere di cannella

1-2 cucchiaini di zucchero di canna integrale bio aromatizzato alla vaniglia (io me lo faccio in casa mettendo semplicemente una stecca di vaniglia nel barattolo dello zucchero di canna, così prende il profumo di vaniglia)

un pizzico di sale da cucina

¼ di cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento: Si prende una scodellina e con una frusta da cucina e si mescola l’uovo insieme allo zucchero, aggiungendo man mano tutti gli ingredienti. Si mescola delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e si trasferisce in una tazza da 250ml. Si cuoce in forno a microonde per circa 3 minuti a 800 Watt.

Variazioni: al posto della mela si può usare anche una pera dolce (io ho usato la Kaiser). Si può anche grattugiare ¼ di frutto e ¼ si aggiunge a pezzettini più grandi.

Salva

No Comment

Comments are closed.