La Dott.ssa Elisa Moratti e’ Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale. Nell’A.A. 2006/2007 ha conseguito la laurea in Psicologia con magna laude. Si e’ poi specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona. E’ iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi- sezione A, con n. 561.

Cattura

Ha effettuato anni di tirocinio pratico presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari nel Reparto di Psicologia Clinica e presso il Consultorio Familiare. Ha collaborato con diverse associazioni del territorio trentino e bresciano in qualità’ di psicologa docente di incontri formativi rivolti a bambini, adolescenti e genitori. Durante la specializzazione in Psicoterapia ha seguito due project di ricerca sui disturbi alimentari e obesità. Ad oggi svolge attività’ privata di consulenza psicologica e psicoterapeutica presso il Centro Sanitario Trentino di Mezzolombardo (TN) e presso il Centro Medico Rigoni di Salorno (BZ).

La Dott.ssa Moratti utilizza l’orientamento Cognitivo- Comportamentale, ormai considerato a livello internazionale come il più’ affidabile ed efficace modello per la comprensione e la cura dei disturbi psicologici.

 

Perché integrare un supporto psicologico al programma dietetico?

Due sono i principali motivi che ci conducono a cooperare:

1. Benessere fisico e psicologico camminano spesso parallelamente: quando siamo stressati, arrabbiati o giù di morale difficilmente riusciamo a seguire un regime alimentare equilibrato. Nello stesso modo sovrappeso e obesità sono condizioni che possono determinare delusione, vergogna, senso di fallimento e disagi psicologici di altro tipo.

2. Nella maggior parte dei casi le persone che affrontano una dieta, anche con successo, recuperano il peso perduto entro un anno. La causa è quasi sempre da attribuire alla mancanza di abilità “cognitive” per affrontare gli ostacoli ambientali, biologici ed emotivi che portano al recupero del peso. Scopo della psicoterapia è quello di imparare a sviluppare mentalità e atteggiamenti finalizzati al mantenimento del peso che durino nel tempo.

No Comment

Comments are closed.