Chi è il Biologo Nutrizionista?
E’ un professionista laureato (5 anni) in biologia, deve possedere l’abilitazione alla professione di biologo e per svolgere la professione di Biologo nutrizionista è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sezione A.
Per il biologo esiste una precisa norma giuridica di rango legislativo, che riconosce la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi ed energetici nell’uomo e, quindi, a elaborare le conseguenti diete.
Il Biologo Nutrizionista si occupa di alimentazione e di nutrizione dal punto di vista biochimico, volto alla valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo.
Compone piani nutrizionali e diete personalizzate in relazione ad accertate condizioni fisio-patologiche, in particolare in caso di : obesità, sovrappeso, ipercolesterolemia, ipertensione, colite e molte altre problematiche legate all’alimentazione.
Secondo la legislazione italiana le figure professionali che in Italia possono elaborare diete sono:
- Biologo
- Il medico nutrizionista o dietologo: può elaborare le diete e valutare i bisogni nutrizionali di soggetti sani e patologici e può associare alla dieta la prescrizione di farmaci.
- Dietista: può elaborare diete prescritte da un medico che ha previamente valutato i bisogni nutrizionali del paziente e ha stabilito le caratteristiche della dieta adatta al paziente.
La fattura del Biologo Nutrizionista è scaricabile.